martedì 27 novembre 2007

Colpo di Spugna

Colpo di Spugna! Non è che un colpo di spugna possono farlo tutti! Non è cosa da dilettanti! Chi programma un colpo di spugna, deve avere le qualità del "Principe" di Macchiavelli: deve saper governare la fortuna. Scegliere il momento adatto! Valutare tutte le circostanze!
Giuseppe Cotroneo è un professionista dei Colpi di Spugna!
Nell'odierna trattazione, noi della redazione vorremmo illustrarvene due.
Terzo Liceo, autogestione. Tutta la scuola a fare festa, Professori con le mani in mano tutto il giorno. Giuseppe decise che era il momento adatto per agire. Nella settimana di autogestione noi siamo rimasti in classe e abbiamo fatto tutte le interrogazioni del quadrimestre.
Scelta azzeccata! Difatti in quel periodo i Prof. erano tranquilli. Invece, terminata l'autogestione, sarebbero tornati più incavolati di prima (avrebbero accusato gli studenti di avergli fatto perdere una settimana di lezioni e di interrogazioni e che ora bisognava recuperare).
Giuseppe Cotroneo seppe scegliere il momento adatto per le interrogazioni. E noi tutti fummo vincenti, nel seguire il nostro condottiero.
Altro Colpo di Spugna: esame di maturità. In classe eravamo 28, e nell'aula di esame non ci entravamo tutti: era stato deciso che 8 persone si sarebbero dovute sacrificare e avrebbero dovuto sostenere gli scritti in un'altra aula.
Nessuno della classe voleva essere tra gli "8" malcapitati, e c'era chi suggeriva di procedere all'estrazione di 8 persone a caso.
A questo punto intervenne Giuseppe Cotroneo: "tra gli 8 ci vado io"! Stupore sulla faccia di tutti. "Ma voglio portare con me chi dico io". Giuseppe Cotroneo scelse 7 persone di cui era certo di potersi fidare: tutti e 7 avrebbero contribuito all'elaborazione del compito di matematica. E che avrebbero combattuto a testa alta, uno per tutti e tutti per uno. "Il genio della classe tenevelo voi, io voglio questi 7". Io che sto scrivendo questo post fui uno dei sette. E diventammo i "Cotreneo's Seven".
E proprio noi 8 - considerati spacciati da tutti gli altri - fummo gli unici a svolgere dignitosamente il compito di matematica.
Ma, come dicevamo all'inizio di quest post, fare un colpo di spugna non è cosa da sprovveduti.
Una volta ci provò tal "Mandarancio" (nome convenzionale, non corrispondente nè a persona nè a cosa) il quale, per ribellarsi alla sua situazione di sottomissione, osò tramare contro Giuseppe Cotroneo. Venne da noi compagni di classe e ci suggerì un cappottone ai danni di Giuseppe Cotroneo. Inutile dire che il piano del Mandarancio fallì.
E il Mandarancio dovette subire anche l'ulteriore umiliazione dell'espulsione dal gruppo musicale della classe. Ricordo ancora quella giornata di prove. Ero lì che accordavo la chitarra, mentre il Mandarancio si scaldava i polpastrelli. A quel punto entrò nella sala prove Giuseppe Cotroneo che era il cantante del gruppo. E Giuseppe Cotroneo così comandò "Mandarancio, fuori"!
I have a dream! Un gruppo musicale senza il Mandarancio!
Grande Giuseppe Cotroneo!!!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Principe di Macchiavelli! Credo sia una delle poche opere che ho studiato con piacere in vita mia! Bello questo blog di ricordi liceali. Ma il Mandarancio che strumento suonava?
Lavinia

Anonimo ha detto...

Grande Giuseppe! Sei un vero leader! Fabio

Anonimo ha detto...

Io il terzo liceo lo faccio adesso! La mia scuola è in autogestione...e la sto facendo! Cavolo, non ci avevo pensato! Conviene seguire la strategia di Giuseppe Cotroneo! I Prof quando riprenderanno le lezioni saranno incazzati neri...
Ciao da Marzia!

Ps: grazie per il consiglio!

Anonimo ha detto...

Il Principe è colui che cavalca la fortuna! Che non cede agli eventi ma sa condizionarli! Sinceramente quando l'ho studiato Macchiavelli non mi era gran che simpatico! ORa però devo ammettere che effettivamente se vuoi campare in questo mondo, devi saper agire come il Principe!
Roberto

Anonimo ha detto...

geniale la strategia dell'autogestione! Ciao! MArco

Anonimo ha detto...

bè, povero Mandarancio! si è dovuto trovare un nuovo gruppo, immagino!

Anonimo ha detto...

Hai capito questo Giuseppe Cotroneo! Oltre ad essere chirurgo estetico è anche cantante! Complimenti veramente!
Daniela

Anonimo ha detto...

Gli esami di maturità! Anche io con i miei compagni avevamo studiato una strategia per la maturità. Ma la nostra non è stata efficace come la vostra! Vuol dire che non siamo dei Giuseppe Cotroneo ma degli sfigatissimi Mandaranci?
Giovanna

La Redazione ha detto...

a Lavinia: il Mandarancio era un chitarrista. ma siccome di chitarristi nel gruppo ne avevamo già un bel pò, fu degradato a bassista!

a Fabio: grazie per il tuo intervento

a Marzia: fatti tutte le interrogazioni adesso, troverai i prof maggiormente accondiscendenti!

a Roberto: crediamo anche noi della redazione che saper agire come "il principe" sia una necessità al giorno d'oggi! Fortunatmente abbiamo chi ci da il buon esempio!

a Marco: si, fu effettivamente una salvezza! quando rcominciarono le lezioni, tutti erano preoccupati per le interrogazioni. Noi no, già le avevamo fatte tutte!

a anonimo: ricordati di firmare il commento! Riguardo a Mandarancio, non so se si è trovato un altro gruppo, visto che era molto scarso e quindi escludo che qualcuno lo volesse. Anche nel nostro gruppo ci entrò con l'inganno: propose un pomeriggio di suonare insieme. Mi fece pena perchè stava sempre solo e perchè da poco si era lasciato con una ragazza della classe (una di quelle che quando lo abbiamo visto insieme a lei, non credevamo ai nostri occhi), e quindi accettai la sua proposta. Ma io intendevo di suonare una volta insieme e poi basta. invece lui si presentava sempre a ogni prova del gruppo! Se non era per Giuseppe lo avremmo ancora tra le palle!

a Daniela: sei quella che ha lasciato il commento nel post precedente? Se si, lascia un recapito, Giuseppe saprà consigliarti un professionista valido per i tuoi interventi!

a Giovanna: non demoralizzarti! anche se non sei come Giuseppe Cotroneo, non significa che devi per forza essere come Mandarancio! Anzi, visto il livello infimo di costui, credo che non ci siano persone scarse al punto da essere al suo (bassissimo) livello!

Anonimo ha detto...

What if God was one of us???
Mario

patty ha detto...

grande giuseppe!!!!sei il mio mito!!!

Anonimo ha detto...

Mandarancio è proprio uno sfigato!!! Giuseppe Cotroneo for president!
Luigi

bdp ha detto...

grandissimo! sei un idolo! geniale la strategia durante l'autogestione :) non ci avevo mai pensato....
ps: posso entrare anch'io a far parte del fun club?!?

Anonimo ha detto...

Complimenti per tutte le tue strategie, che si rivelano sempre vincenti! Enrico da Viterbo

Anonimo ha detto...

Non ti conosco ma già sei il mio mito! Grande Giuseppe!

Anonimo ha detto...

uh, anche cantante! Io suono la batteria! Si può creare un gruppo allora!!!
Ciao e ...grazie di esistere! A quando il prossimo post?

Anonimo ha detto...

Anche se probabilmente già lo sai, ti dico che sei un figo!
Chiara da Ravenna

Anonimo ha detto...

Ma il mandarancio, ce l'ha la banana in mezzo alle gambe?

Anonimo ha detto...

Ma che fine avete fatto voi della redazione? Non rispondete più ai commenti dei lettori?

Anonimo ha detto...

Questo si che è un vincente! Mandiamolo al governo, risolverà tutti i problemi dell'Italia!
Paola

Anonimo ha detto...

Niente risposte? Che redazione inefficente!