venerdì 14 dicembre 2007

Un leader e un "metallurgico"

Il sarcasmo è una delle componenti essenziali nel vincente. Difatti, proprio attraverso il sarcasmo, il prescelto, l'eletto, riesce a ribaltare alla grande una situazione che in precedenza lo vedeva in secondo piano. Arma affilata, il sarcasmo, da utilizzare solo dopo un lungo periodo di iniziazione, perchè se si è ancora dei principianti, si rischiano brutte figure.
Non possiamo dire se anche Giuseppe Cotroneo abbia acquisito questa qualità in seguito ad un lungo periodo di iniziazione, o se in lui, tale caratteristica è innata.
Ma fatto sta che lui è un maestro di sarcasmo.
Un esempio pratico: nei primi giorni del primo liceo, un personaggio cercava di prendere il sopravvento vantando le sue doti atletiche.
Un giorno, mentre questi si pavoneggiava al centro della classe (cosicchè tutti potessero ascoltarlo), fu colpito dal sarcasmo tagliente del nostro Giuseppe il quale, naturalmente, ebbe la meglio.
Il sedicente atleta, indicando le vari parti muscolari del suo corpo, vantandosi, diceva a tutti noi, inerti spettatori: "qui c'è ferro" - e indicava il bicipite, "anche qui c'è il ferro" - e indicava il pettorale - " e ferro, c'è pure qui", indicando stavolta il bicipite femorale.
Tutti noi, zitti ad assistere ad uno spettacolo veramente poco attraente.
Solo uno parlò, e fu Giuseppe Cotroneo. Che così disse: "e allora, và a fà er metallurgico"!
Avevamo capito chi dei due era il vero leader.
Giuseppe Cotroneo era il vero leader. L'altro era solo un "metallurgico"!
Ps: ci scusiamo per l'assenza protratta in questi giorni. Purtroppo in redazione abbiamo avuto un guasto al computer e quindi non abbiamo nemmeno potuto rispondere ai vostri commenti. L'importante è comunque che ora abbiamo risolto tutto e saremo a vostra completa disposiozione.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ah!!! Finalmente siete tornati! Mi stavo preoccupando! Certo che risate! che faccia ha fatto quello sbruffone quando Giuseppe gli ha detto "vai a fare il metallurgico"?
Fabio

Anonimo ha detto...

Mitico!!! Bel gli sta a quel metallurgico! Ma pure voi che stavate li ad assistere silenziosi, non potevate dare una mano a Giuseppe?
saluti

Anonimo ha detto...

complimenti al più grande leader di tutti i tempi. A morte il metallurgico e il mandarancio
Marco

Anonimo ha detto...

Bella storia. Mi ha fatto anche ridere! Certo che deve essere davvero un grande questo Giuseppe!
Daniela

Anonimo ha detto...

Non è che Giuseppe organizza corsi di sarcasmo? Fatemi sapere che voglio iscrivermi!
Marika

Anonimo ha detto...

Bentornati, mi stavo preoccupando! Questa storiella è veramente spassosa! Mi siete mancati. E come al solito: GRANDE GIUSEPPE!
Giovanna

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Ragazzi, mi ricordo perfettamente di quella scena! Io ero in classe con Giuseppe al liceo. E purtroppo anche con il metallurgico! Io Giuseppe lo conosco da 14 anni, e posso dire di essere un suo allievo. Spero di poter diventare degno del mio maestro! A voi l'arduo compito di verificare a che punto mi trovo. VEnite sul mio blog!

La Redazione ha detto...

a Fabio: il metallurgico ha fatto una brutta faccia, ma si è dovuto stare zitto e "abbozzare"!

a Paola: Non ti preoccupare! Giuseppe sa cavarsela benissimo da solo, come si evince dal post!

a Marco: vabbè, adesso non esageriamo, condannare a morte il mandarancio e il metallurgico mi sembra eccessivo. Concordiamo invece sul fatto che Giuseppe sia il più grande leader di tutti i tempi!

a Daniela: si, non puoi capire le risate che ci siamo fatti noi a vedere la scena dal vivo!

a marika: no giuseppe non organizza corsi. Ma se segui questo blog (e anche il blog "sturm und drang") forse potrai acquisire anche tu alcune delle doti del nostro eroe!

a Giovanna: si, siamo tornati. E Giuseppe è più grande che mai!

a Sturm und Drang: si, sappiamo benissimo che sei un allievo del mito!

Anonimo ha detto...

Mamma mia che battura fulminante "vai a fare il metallurgico"! Che classe!

Anonimo ha detto...

è proprio vero, giuseppe è IL maestro.. poche parole, ma sempre quelle giuste! 8 anni che lo conosco e mai una caduta di stile! ed è anche x questo che gli vogliamo bene! lucy

Anonimo ha detto...

bellissima la storiella. Mi sono troppo divertito! Ma è accaduta veramente? O è una storia inventata?
Giordano

Anonimo ha detto...

Concordo! Mi sono ammazzata dalle risate!!! Io Giuseppe lo mandarei in una di quelle palestre dove stanno tutti palloni gonfiati. così gli spiega che i muscoli servono a ben poco!
Vai Giuseppe,rendili tutti metallurgici!
Laura

Sturm und Drang ha detto...

Ciao ragazzi, ribadisco che io conosco Giuseppe da 14 anni. Se volete informazioni sul suo conto, potete venire sul mio blog. Accorrete!

Anonimo ha detto...

Storiella simpaticissima davvero. E' inventata o reale? Se è vera, sto Giuseppe Cotroneo è davvero un mito!
Rob

La Redazione ha detto...

a liana: purtroppo la scrittura non rende lo stesso effetto della parola. Quando abbiamo ascoltato quella battuta, con quell'inflessione romanesca, ci siamo letteralmente piegati in 4!

a lucy: ecco un'altra persona che conosce Giuseppe nella realtà e che quindi potrà confermare le qualità che il "nostro" possiede. Cara Lucy noi della redazione ti porgiamo il più caloroso benvenuto, nella speranza che anche prossimamente vorrai visitare questo blog! Ciao!

a Giordano: no no, è una storia vera! Il primo comandamento affisso nella nostra redazione è il seguente: "si raccontano solo storie vere"!

a laura: ottima proposta. Meno palloni gonfiati in giro e più persone dotate di intelligenza e sarcasmo. Così magari convertiremo le palestre in aule per intrattenere le lezioni di sarcasmo che qualcuno aveva richiesto a gran voce in qualche commento!

a Sturm und Drang: si, anche noi della redazione consigliamo a tutti di passare su questo blog. E' fatto molto bene a nostro modesto avviso!

a rob: per te vale la risposta già formulata riguardo il commento di giordano. Giuseppe può a pieno titolo diventare il tuo mito, come lo è per tutti noi!

Tornate a visitarci (ma visitate anche il blog Sturm und Drang)